Abbiamo partecipato al Planet Expo 2023
È sempre una grande gioia quando abbiamo l’opportunità di incontrare direttamente gli interessati e discutere, davanti a un caffè, in un’atmosfera informale, di sostenibilità e del futuro del nostro pianeta. Al Planet Budapest non ci siamo limitati a presentare la transizione verde attraverso il Generon, ma abbiamo anche messo in luce come il nostro impegno e i nostri processi produttivi siano orientati verso soluzioni ecologiche, con l’ambizioso obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica.
Dal 27 settembre al 1° ottobre si è tenuto a Budapest il Planet Budapest, una mostra sulla sostenibilità, a cui naturalmente non potevamo mancare. Con il sistema fotovoltaico Generon abbiamo aperto nuove prospettive verso la sostenibilità, e durante l’expo abbiamo presentato i nostri processi produttivi e operativi, che stanno diventando sempre più ecologici. Siamo orgogliosi che il nostro stabilimento di Bóly sia completamente alimentato da un parco fotovoltaico, mentre a Pécs e Kunszentmiklós il progetto di installazione di fonti energetiche rinnovabili è entrato nella fase finale di realizzazione. I nostri parchi fotovoltaici, con una capacità di produzione annua di 1.600 MWh, coprono i due terzi del nostro fabbisogno energetico annuale.
Nei nostri stabilimenti operativi, una parte significativa del lavoro è supportata da carrelli elevatori elettrici. Per quanto riguarda il gas naturale, lo utilizziamo esclusivamente nella fase di imballaggio dei prodotti finiti, grazie al sistema di riscaldamento geotermico attivo dal dicembre 2022. Stiamo inoltre sviluppando un sistema interno di ventilazione con recupero di calore e deumidificazione, che favorirà il riutilizzo del calore di scarto. Questo non solo garantirà una qualità ancora superiore dei prodotti, ma permetterà anche di ridurre il consumo energetico.
Poniamo grande attenzione anche alla riduzione dell’uso della carta nella quotidianità. Nei casi in cui non sia possibile adottare soluzioni digitali, collaboriamo esclusivamente con tipografie che utilizzano carta certificata FSC.
Al Planet Budapest, Attila Gódi, direttore generale di Terrán, ha dichiarato che dal 2024 sostituiremo il 48% delle precedenti fonti energetiche con risorse rinnovabili. Entro il 2030, inoltre, puntiamo a raggiungere la neutralità carbonica, compiendo un enorme passo avanti verso la sostenibilità non solo attraverso i nostri prodotti, ma anche con le nostre operazioni aziendali. La nostra azienda vanta oltre cento anni di esperienza, con la terza generazione familiare alla guida. Vogliamo non solo trasmettere questa impresa alle future generazioni, ma anche lasciare il pianeta così come lo abbiamo conosciuto. Per questo motivo, investire nella transizione verde non è nemmeno una questione da porre: è la scelta giusta.